1- PREMESSA
2- DESCRIZIONE DELLE OPERE
2.1- STRUTTURA PORTANTE
2.2- MURATURA PERIMETRALE E DIVISORIA
2.3- SOLAI DI PIANO E DI FALDA
2.4- PAVIMENTAZIONI E RIFINITURE
2.5- SERRAMENTI ESTERNI ED INTERNI
2.6- IMPIANTI TERMO-IDRAULICO E IDRO-SANITARIO
2.7- IMPIANTO ELETTRICO
2.8- VARIE
3- A SCELTA DELL’ACQUIRENTE
L’intervento consiste nella realizzazione di un nuovo complesso residenziale costituito da tre lotti indipendenti, ubicato in Via A. Giusto nel Comune di San Zeno di Montagna.
I lotti suddetti si sviluppano su una superficie complessiva di circa 3.600 mq e risultano inseriti in zona C2d “Zona residenziale di espansione” del vigente Piano Regolatore Generale.
La nuova edificazione è stata pianificata nel rispetto delle norme e regolamenti vigenti, le opere per la realizzazione si possono suddividere in:
2.1- STRUTTURA PORTANTE
2.2- MURATURA PERIMETRALE E DIVISORIA
2.3- SOLAI DI PIANO E DI FALDA
2.4- PAVIMENTAZIONI E RIFINITURE
2.5- SERRAMENTI ESTERNI ED INTERNI
2.6- IMPIANTI TERMO-IDRAULICO E IDRO-SANITARIO
2.7- IMPIANTO ELETTRICO
2.8- VARIE
3- VARIE
Il fabbricato avrà una struttura intelaiata in cemento armato costituita da pilastri, travi e cordoli. Le fondazioni in c.a. saranno di tipo continuo e posate su idoneo magrone di sottofondo. Il tutto è stato regolarmente dimensionato in conformità alla vigente normativa anti-sismica.
2.2- MURATURA PERIMETRALE E DIVISORIA
La muratura di tamponamento perimetrale verrà realizzata con blocchi semipieni di laterizio tipo Porotherm intonacato internamente, mentre all’esterno verrà realizzato idoneo cappotto in grado di garantire condizioni di isolamento termico adeguate alla vigente normativa in materia; infine si procederà alla realizzazione di un intonachino a base calce.
Le murature divisorie interne tra gli alloggi saranno realizzate mediante formazione di tavolato verticale sp. 30 cm, realizzato in laterizi e intonacato su entrambi i lati.
Le pareti divisorie interne degli alloggi saranno realizzate mediante formazione di tavolato in laterizio alveolato sp. 8 cm con intonaco a base calce e finitura a malta fina.
Tutte le pareti e i soffitti interni saranno tinteggiati con due mani di tempera semi-lavabile di colore bianco. I colori delle pareti esterne saranno stabiliti dal Direttore dei Lavori.
Le opere sopra citate sono realizzate nel rispetto della vigente normativa in materia di isolamento termico e acustico degli edifici civili.
2.3- SOLAI DI PIANO E DI FALDA
I solai divisori tra il PT il P1 saranno del tipo latero-cemento con travetti e laterizi interposti (Predal) di altezza adeguata.
Come da schemi grafici sottostanti, il pacchetto delle zone abitabili è formato da: massetto alleggerito, membrana isolante antirumore con superiore piattaforma di riscaldamento a pavimento, conglomerato con massetto comune, caldana e pavimentazione di vario genere.
Il piano di calpestio del piano interrato sarà realizzato su sottostante vespaio aerato tipo Iglù e massetto in calcestruzzo con rete metallica elettrosaldata.
La copertura verrà realizzata con travi e puntoni in legno massiccio, dal momento che il solaio del piano sottotetto verrà adeguatamente isolato, la soluzione tecnica per il tetto esclude l’uso di pannelli termoisolanti. Le lattonerie “tipo” canali di gronda e pluviali saranno in rame e a forma circolare.
Le opere sopra descritte verranno eseguite in conformità alla vigente normativa sul contenimento del consumo energetico degli edifici e sull’inquinamento acustico.
2.4- PAVIMENTAZIONI E RIFINITURE
L’impiego delle pavimentazioni sarà di tipo da incollare o da posare semplicemente sulla caldana, lo spessore disponibile per le pavimentazioni sarà di circa 10/15 mm.
L’interrato sarà realizzato con pavimentazione in calcestruzzo superficialmente indurito con polvere al quarzo lisciata ad elica.
Le parti comuni (ingresso, disimpegno e vano scale) verranno pavimentate con marmo tipo “TRANI”, mentre i percorsi pedonali verranno realizzati con materiali tipici della zona.
Le pavimentazioni interne degli alloggi si suddividono in:
– zona giorno (cucina, soggiorno, bagni e disimpegni), piastrelle in ceramica con ampia gamma di prodotti a scelta dell’acquirente, in base ai modelli proposti dal costruttore
– zona notte (camere), parquet in legno “prefinito” con modello a scelta dell’acquirente, in base ai modelli proposti dal costruttore
– terrazze, piastrelle in clinker o similari;
– scale interne in marmo tipo “TRANI”,
I rivestimenti verticali del vano cucina e servizi igienici verranno realizzati in piastrelle di ceramica, a libera scelta dell’acquirente, in base ai modelli proposti dal costruttore
I rivestimenti della cucina avranno un’altezza di 2,00 m su 2 lati, mentre nei servizi igienici avranno un’altezza di 2,20 m su tutto il perimetro.
Gli stipiti delle aperture come le portefinestre e finestre saranno in marmo “Trani” taglio piano sega con dimensioni adeguate.
I portoncini di ingresso saranno realizzati sempre con stipiti in marmo “Trani” con dimensioni adeguate.
La finitura delle pareti e dei soffitti sarà realizzata con pittura traspirante semilavabile di colore bianco o in alternativa a scelta dell’acquirente.
2.5- SERRAMENTI ESTERNI ED INTERNI
Le finestre e le portefinestre esterne saranno in legno di abete lamellare, spessore adeguato, vernice data mediante 2 mani a spruzzo e le finestre avranno il sistema di apertura anta e ribalta. E’ prevista l’adozione di elementi oscuranti tipo scuretto a specchio diamantato, in abete massiccio, con chiusura a spagnoletta e verniciatura all’acqua speciale per esterni.
I portoncini di ingresso comune ad 1 anta, eseguita in legno abete lamellare spessore adeguato con specchi bugnati, con doppia guarnizione, verniciato a spruzzo, ed eventuale serratura di sicurezza a cinque punti di chiusura tipo “Secury”.
Le caratteristiche generali dei serramenti esterni si possono riassumere in:
– tripla guarnizione in gomma termico-acustica;
– gocciolatoio in alluminio anodizzato di tipo speciale a taglio termico;
– soglia per portefinestre a taglio termico;
– vetrocamera 4/20/4 bassoemissiva con gas;
– trattamento eseguito con prodotti antitarlo e finitura con vernici all’acqua speciali per esterni con applicazione a tre mani;
– applicazione alle portefinestre e ai portoncini di ingresso di vetrocamera di sicurezza 3+3/16/3+3 doppio antisfondamento;
– maniglie in ottone;
I portoncini di ingresso ad ogni unità immobiliare è del tipo blindato, con intelaiatura metallica rinforzata, completa di spioncino panoramico, limitatore di apertura e soglia mobile parafreddo.
I pannelli esterni saranno fissati con i profili in acciaio preverniciato, mentre quelli interni sono tenuti da speciali profili in legno che vengono avvitati consentendo, quando occorra, una agevole ispezione della serratura.
L’impianto di riscaldamento sarà di “tipo a pavimento” ed autonomo per ogni singola abitazione e sarà alimentato da gas metano; il tipo di impianto prevede la posa di tubazioni in polietilene su pannello di supporto con sottostante guaina termo-acustica. Questo tipo di riscaldamento è previsto in tutti i vani dell’appartamento,compresi anche i bagni, per i quali si prevede inoltre la posa di un termoarredo tipo scaldasalviette.
La caldaia sarà del tipo a condensazione da esterno di primaria marca, da incassare in parete, a tenuta stagna con produzione di acqua calda istantanea ad uso igienico-sanitario e collegata ad adeguata canna fumaria in acciaio, completa di predisposizione per la gestione di idoneo impianto “solare termico” predisposto sulla copertura (come da dettaglio progettuale impiantistico).
Sono previsti termostati ambiente nella zona giorno, nella zona notte e nei bagni.
L’impianto idro-sanitario, che verrà regolarmente allacciato all’acquedotto comunale, avrà l’intera rete di distribuzione isolata termicamente.
L’impianto sarà dotato, per i servizi igienici, di attacco per la lavatrice e di elementi sanitari in ceramica (wc, bidet e lavabo) del tipo sospeso a parete, completi di relative rubinetterie.
Per le cucine saranno predisposti gli attacchi per lavandino e lavastoviglie con relativi scarichi nonché idoneo attacco per il gas metano.
Ogni unità abitativa sarà dotata di adeguato impianto di produzione dell’acqua calda, alimentato dalla caldaia a gas mediante tubazioni indipendenti dall’impianto di riscaldamento ed in grado di produrre acqua calda con possibilità di escludere il riscaldamento nelle stagioni calde. L’impianto alimenterà cucina e servizi.
Per tutte le unità è previsto un impianto elettrico costituito da punti luce semplici, deviatori, prese di corrente da 10/16 A, con messa a terra, il tutto in conformità alla vigente normativa CEI.
Per ogni unità abitativa verrà realizzato un numero adeguato di prese e punti luce, per tanto il progetto impiantistico dovrà prevedere una presa TV e una presa telefonica in cucina e soggiorno (come da dettaglio progettuale impiantistico).
Inoltre è previsto impianto citofonico, posto nel vano soggiorno, dotato di centralino di chiamata ed ascolto, comando di apertura elettrica degli ingressi principali al fabbricato. Per ogni unità abitativa verrà posato idoneo palo porta antenna sulla copertura, al quale ancorare la futura antenna.
La fornitura di interruttori è di marca B-TICINO Living o Vimar o similari, con placche in tecnopolimeri colorate.
È prevista la realizzazione di illuminazione delle logge esterne e delle terrazze comprensivo di plafoniera scelta dalla Direzione Lavori in accordo con la ditta Costruttrice.
Per illuminazione delle parti comuni, tipo garage, percorsi pedonali ecc., sono previsti lampioncini e plafoniere, a loro volta collegati ad un orologio abbinato ad un sensore crepuscolare che regolerà il tutto.
L’accesso pedonale alle villette avverrà dalla strada interna mediante cancelli pedonali elettrici. Gli ingressi saranno dotati di citofono con pulsantiera con codice di apertura.
Ogni garage sarà chiuso da un portone tipo basculante con apertura manuale.
Ogni alloggio sarà dotato di una cantina, accessibile da porta che dà verso la corsia veicolare. Ogni cantina di proprietà sarà dotata di punto luce e presa di corrente da 15 Ampere.
Le aree verdi private saranno con finitura a giardino.
L’acquirente potrà inoltre, se in tempo utile per farlo, scegliere a suo piacimento tra le opzioni segnalate all’interno di questo capitolato, i seguenti materiali:
– le finiture interne: pavimenti, rivestimenti, colori delle pitture;
– modello o colore delle porte interne;
– colore delle placche degli interruttori;
– le maniglie delle porte e delle finestre
Eventuali differenze di prezzo in aumento, in base a scelte di materiali di finitura particolari, verranno contabilizzate a parte.
Si precisa infine che le indicazioni tecniche contenute nel presente capitolato tecnico, sono da ritenersi puramente indicative e che le stesse potranno essere modificate da parte della ditta costruttrice nel corso dei lavori, anche in considerazione di eventuali necessità espresse dalla parte acquirente in fase di trattativa economica.